ASSOCIAZIONE
THEM ROMANO ONLUS (Centro Culturale Romanó)
ROMANI UNION INTERNAZIONALE (ITALIA)
Via S. Maria Maggiore, 12 tel e fax 0872/714760 - 66034 LANCIANO (CH ) &endash; ITALIA e-mail: spithrom@webzone.it
12° Princkarang, Conosciamoro Incontro Con La Cultura Romaní
COMUNICATO STAMPA
I conduttori RAI Lorena Bianchetti e Gianni De Berardinis presenteranno il 12° Festival "Alexian and International Friends"
A Lanciano presso il Teatro Fedele Fenaroli avrà luogo il 12° Festival "Alexian and International Friends" a partire dalle ore 21.30.
Il festival, inteso come testimonianza del viaggio millenario della musica rom dal Rajasthan alla Spagna, attraverso i Balcani e l'Italia, verrà aperto da Alexian con il suo gruppo che si esibirà, nel corso della serata, insieme a tutti i gruppi invitati.
Questo artista domina perfettamete differenti stili musicali e ciò gli permette di interagire con artisti di diverse e differenti estrazioni musicali. Alexian e il suo gruppo partecipano ai più importanti Festival di musica romaní e di musica etnica in Italia e all'estero, con grande considerazione da parte della critica musicale e soprattutto con grande successo di pubblico. La critica specialistica, World Music, Folk Bulletin, Traditional Arranged, lo ha definito il miglior gruppo di musica romaní in Italia e uno dei più quotati gruppi in Europa. Importanti pasaggi televisivi sulle reti nazionali e le recensioni su importanti riviste, settimanali e quotidiani. La televisione di Stato giapponese: Japan Link gli ha dedicato un reportage di 25 minuti nel 2002.
Affiancheranno Alexian sul palco artisti eccezionali come il pianista Jazzista Rom della Romania Marius Vernescu che è ' fra i musicisti Rom più quotati a livello internazionale, con una profonda preparazione jazzistica ed un straordinario virtuosismo tecnico, il flamenchista Antonio Febrer che unisce al grande virtuosismo tecnico tutto il calore e la passionalità della terra spagnola da cui trae le sue origini, accompagnato dalla grazia e dalla grinta del suo corpo di ballo. Dalla Spagna alla Romania con i Romeno Fantastik e la musica tradizionale della loro regione: sirbe, hore, calusul, doine sui loro ritmi travolgenti danzeranno le Chaja Celen.
Visitate il sito http://www.alexian.it
Scarica il Programma completo in formato PDF